Le tegole canadesi

Tra tutte le possibili scelte da acquistare, troviamo le tegole canadesi. Si tratta delle tipologie di tegole più diffuse e più utilizzate, soprattutto per la loro solidità e il loro potere isolante dal freddo.

Le tegole canadesi sono chiamate anche scandole bituminose. Questo perché hanno una composizione molto particolare. Sono composte da più strati, a loro volta composti da materiali organici e inorganici. Poi, una volta sovrapposti i diversi strati in modo alternato, il corpo della tegola canadese viene ricoperto con del bitume e successivamente completato con la graniglia di ardesia per rifinirla.

Le tegole canadesi differiscono da altre tegole come quelle marsigliesi o portoghesi, ad iniziare dalle dimensioni, che non sono predefinite. Poi, possono avere forme diverse, per esempio, possono essere rettangolari, o avere una forma ovoidale. Il colore più diffuso, invece, è il piombo, una tinta dovuta all’utilizzo dell’ardesia.

Tipologie tegole canadesi

E’ il corpo della tegola a fare la differenza. Sono sostanzialmente due le varianti di tegole canadesi. La caratteristica che le contraddistingue non è la graniglia messa a copertura estetica, ma la composizione del corpo centrale, che viene detto supporto.

Questo può essere composto sia da materiali organici, che da materiali inorganici come vetro e plastica, creando un supporto in vetroresina, resistente al fuoco e impermeabile. Infine, le tegole canadesi con corpo centrale in vetroresina sono anche più pesanti e dunque più adatte per le case che si trovano in regioni particolarmente ventose. Per quanto concerne le forme, invece, le tegole più diffuse sono quelle a parallelepipedo.

Vantaggi delle tegole canadesi

Il primo vantaggio delle tegole canadesi è il loro prezzo: sono particolarmente economiche e dunque molto accessibili. Inoltre, sono leggere e non servono supporti molto ingombranti per reggerle. Oltre ad essere impermeabili, isolano il sottotetto dall’infiltrazione delle temperature esterne, grazie al bitume. Proprio per questo, vengono spesso utilizzate in montagna e in zone con temperature piuttosto rigide.