Sistema sottotetto in legno

Scegliere il legno per il rivestimento del sottotetto sta diventando una scelta sempre più popolare tra i costruttori perché questo materiale porta con sé le caratteristiche di robustezza, leggerezza, salubrità e, perché no, anche gradevolezza estetica.

Tra i diversi tipi di legname, ve ne sono alcuni più adatti perché meglio si prestano ad assolvere alla funzione richiesta: alcuni dei più popolari sono il cedro, la quercia, il pino e l’abete.

A seguire saranno illustrati diversi vantaggi del rivestimento del sottotetto in legno.

Naturalezza e resistenza

Essendo un prodotto naturale, il rivestimento del sottotetto in legno è geneticamente progettato per resistere ad una grande quantità di condizioni; inoltre, è in grado di durare per molti anni quando viene mantenuto correttamente. Graffi e trucioli non sono così evidenti sul legno come lo sono con altri tipi di rivestimento a causa del suo aspetto naturale e della grana.

Durevolezza

Il rivestimento in legno può durare per diversi anni. Ha un’elevata resistenza all’impatto che aiuta a ridurre i danni all’edificio. Inoltre, è possibile eseguire trattamenti speciali durante la sua produzione, al fine di migliorare la durabilità del legno e renderla più resistente al fuoco. Ci sono anche alcune specie di legname, come il cedro rosso occidentale e l’abete di Douglas, che sono noti per durare più a lungo rispetto ad altri tipi di legno.

Energia efficiente

Il legno ha elevate proprietà isolanti, soprattutto per il tetto di una casa. La conduttività termica è molto inferiore a quella dell’acciaio e del calcestruzzo. Solitamente, per ottenere questo effetto di isolamento termico si usano le cosiddette “perline”, tavole di legno in abete o larice piallato, in diversi spessori che rivestono il sottotetto esterno (di gronda) e quello interno. Il sottotetto “perlinato” otterrà così un doppia funzione: abbellire la casa rendendola maggiormente curata ed elegante, risparmiando nei consumi energetici. Quest’ultimo aspetto, oltre ad essere un ottimo modo di non sprecare denaro, aiuta anche a sostenere le risorse energetiche sul pianeta.

Versatilità

Il rivestimento in legno si presta ad essere realizzato in molte tipologie di design, perché il legno può essere tagliato in qualsiasi dimensione. È possibile utilizzare il rivestimento in legno su vari progetti architettonici, consentendo anche la sperimentazione di vari effetti decorativi. È possibile, per esempio, colorare o dipingere il rivestimento o consentire al legno di passare attraverso il proprio processo naturale di esposizione agli agenti atmosferici per ottenere un colore unico e sofisticato.

Eco-sostenibilità

Il legno è una risorsa naturalmente rinnovabile, a differenza di alcuni materiali da costruzione non rinnovabili. Una quantità minima di combustibili fossili non rinnovabili, è necessaria per produrre legname rispetto ad altri materiali da costruzione. Il legno è anche riciclabile al 100%, il che lo rende uno dei materiali più ecocompatibili che puoi utilizzare per la costruzione del sottotetto della casa. Il legname è dunque naturalmente rinnovabile, a differenza della maggior parte degli altri materiali da costruzione.

Isolamento acustico

La tua scelta di raccordo può aiutare a isolare la tua casa. Ci sono alcuni materiali che permettono al rumore di filtrare attraverso le pareti all’interno dell’abitazione. Tuttavia, il legno utilizzato come rivestimento del sottotetto, aiuta a filtrare i rumori dall’esterno. Questo perché il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico e aiuta a rendere la tua casa un rifugio tranquillo.