Nello specifico consiste nella rimozione di foglie cadute dagli alberi, terra, sabbia, polvere, rametti e detriti che ostruiscono la gronda e possono bloccare il regolare scolo delle acque.
Per la pulizia grondaie in condominio sarà sempre necessario affidarsi a una ditta specializzata, che operi in sicurezza anche ad altezze elevate.
Quando effettuare la pulizia grondaia e tetto?
Generalmente la pulizia grondaie di un’abitazione privata va eseguita una sola volta l’anno, in concomitanza con l’inizio della caduta delle foglie degli alberi o delle prime piogge. Una pulizia approfondita in questo periodo dell’anno consente di liberare gli scarichi dalle ostruzioni in modo che riescano ad accogliere le piogge dei mesi freddi e soprattutto le foglie cadute dagli alberi senza intasarsi.
Se il tetto e le grondaie dell’abitazione vengono spesso ricoperti da foglie secche, sarà necessario operare la pulizia grondaia e tetto almeno due volte l’anno. Di seguito vediamo come procedere.
Pulizia grondaia di un’abitazione privata
La pulizia della grondaia di un’abitazione privata è in genere un’operazione semplice da compiere. Si potranno togliere terra, rami e foglie con le mani ,proteggendosi con dei guanti da lavoro, o aiutandosi con una vecchia scopa o un rastrello, e poi raccoglierli in un bidone. E’ anche possibile dotarsi di strumenti appositi, come spazzole dotate di un manico telescopico che in alcuni modelli arriva a superare i quattro metri d’altezza, che consentono la pulizia della grondaia da terra, senza dover raggiungere il tetto. Per pulire l’interno del pluviale si può ricorrere a un manico di scopa, avvolto all’estremità da uno straccio, per eliminare tutte le ostruzioni.
Infine sarebbe opportuno eseguire una prova di corretto scorrimento d’acqua pluviale all’interno delle gronde: basterà far scorrere dentro le gronde, arrivandoci dal tetto, acqua calda, per rimuovere tutti i residui.
Pulizia grondaie condominio
La pulizia grondaie di un condominio è un’operazione che non può essere svolta fai da te: andrà sempre affidata a esperti in grado eventualmente anche di individuare ostruzioni ed eliminarle con mezzi tecnici come sonde e idropulitrici. Anche la pulizia delle grondaie di un condominio dovrà essere eseguita con cadenza annuale o anche semestrale.