In particolar modo, le travi in abete lamellare sono impiegate ed apprezzate per la realizzazione di tetti, soppalchi o grandi coperture prive di pilastri.
Vantaggi strutturali delle travi in abete lamellare
In primo luogo, utilizzare delle travi lamellari per le nuove costruzioni o ristrutturazioni consente di evitare l’impiego di materiali come l’acciaio o il cemento armato, in favore di un approccio eco-compatibile. Il legno lamellare è infatti un materiale assolutamente naturale. Ciò vuol dire che il suo utilizzo non rappresenta un rischio per l’ambiente. Rivolgendosi poi a rivenditori di qualità, è possibile avere la garanzia di provenienza della materia prima da foreste certificate e sostenibili.
Un altro vantaggio legato all’utilizzo delle travi in legno lamellare è quello di non avere limiti relativi alla struttura e alle dimensioni che le queste possono assumere. Così è possibile modellare le travi lamellari senza vincoli, facendo assumere a queste ultime qualunque forma si preferisca. Che si desideri ottenere delle travi con una forma ad arco, oppure delle travi curve, con il legno lamellare sarà possibile realizzarle senza problemi.
Ulteriori caratteristiche, che rendono appetibili le travi in abete lamellare, sono l’elevata capacità di carico e la grande resistenza elastica alle scosse sismiche.
Comfort e vivibilità con le travi in abete lamellare
I vantaggi non si limitano agli aspetti strutturali esposti ma coinvolgono anche il comfort e la vivibilità della costruzione. Infatti, grazie al particolare processo di produzione, una trave lamellare resiste maggiormente a condizioni climatiche estreme e ai cambiamenti di temperatura, riducendo a zero il rischio di creazione di condensa all’interno dell’edificio. S’intuisce facilmente, quindi, quanto quest’ultima caratteristica renda benefico l’utilizzo delle travi lamellari per le costruzioni, ai fini di una maggiore tutela della salute. Non occorrerà nemmeno preoccuparsi più di tanto di rendere più caldi o più freschi gli ambienti, al variare delle stagioni e delle temperature in quanto in legno è di per sé un ottimo isolante termico.
Le travi lamellari sono in grado, anche, di accontentare quanti sono alla ricerca di calma e tranquillità. Questo perché si tratta di travi che assorbono in maniera molto efficiente i rumori che possono provenire dall’esterno.
Impieghi delle travi lamellari
Utilizzando delle travi in abete lamellare si può dare vita a coperture di notevoli dimensioni per edifici altrettanto grandi, come possono essere delle palestre o degli auditorium. È possibile anche dare vita ad edifici realizzati interamente con travi lamellari, che si tratti di edifici scolastici, appartamenti o ville. Con il legno lamellare vengono spesso realizzati dei prefabbricati, pensati per essere il più confortevoli possibile ed essere utili ad affrontare le conseguenze di disastri naturali come dei terremoti. L’utilizzo delle travi in legno lamellare non si limita al mondo delle costruzioni. Esse possono essere molto efficienti ed utili anche per i lavori di ristrutturazione. Si può ricorrere a questo genere di travi ecologiche per rifare un solaio o costruire un soppalco.
Oltre all’aspetto funzionale, infatti questo materiale viene scelto anche per l’impatto estetico che genera. Le naturali venature del legno e le diverse sfumature di colore infatti contribuiscono a creare un effetto è piuttosto suggestivo e accogliente all’ambiente.